SO, CHE SCRIVENDO QUESTE RIGHE NON POTRO' MAI ASSOTTIGLIARE UNA COSI' GRANDE ASSENZA,
MA SEMPRE PIU' FORTE CRESCE IN ME IL DESIDERIO DI RIPRENDERVI E DI TENERVI TRA LE MIE BRACCIA, E DI SENTIRE QUELLA SICUREZZA INTERIORE CHE MI HA SEMPRE ACCOMPAGNATO A SUPERARE LE SOFFERENZE DELLA VITA QUOTIDIANA.
MI SONO SEMPRE CHIESTO SEMMAI UN GIORNO IO AVESSI CONOSCIUTO IL VERO SIGNIFICATO DELLA PAROLA AMARE; MOLTE ERANO LE INCERTEZZE CHE SI ACCAVALLAVANO NELLA MIA MENTE <AMARE E PASSIONE SONO DUE COSE INSEPARABILI?>, < PERCHÈ NON PUO' ESISTERE AMORE SENZA PASSIONE?>
ORA PIU' CHE MAI HO CAPITO CHE DENTRO A QUELLA PICCOLA PAROLA SI ESTENDONO FILI E LEGAMENTI INFINITI E PIENI DI TANTA GIOIA E RICCHEZZA INSOSTITUIBILE, E TANTA ENERGIA DI VITA SPIRITUALE, CHE NON HA NULLA A CHE FARE CON LA PASSIONE. LA VERA MEDICINA RIGENERANTE È IL GRANDE SAPERE CHE QUALCUNO TI DESIDERA PER QUELLO CHE SEI DENTRO, E SI STRINGE A TE PER SOLA ATTRAZIONE MORALE E NON FISICA, E TU TI LEGHI A LORO PER LA VITA SENZA VINCOLI E SENZA OBBLIGHI MORALI, MA PER SEMPLICE ISTINTO INTERIORE CHE MAN MANO PASSA IL TEMPO DIVENTA SEMPRE PIU' UNA CERTEZZA RIGIDA E FORTE CONTRO OGNI PERICOLO E MALE.
SCRIVO NON PER SPIEGARVI IL SENSO DELL'AMARE, MA PER UNIRE RICORDI BELLI MA DOLOROSI ALLA LORO ASSENZA E PER CERCARE QUEL MODO DI RIVITALIZZARE E RICOSTRUIRE L'IMPOSSIBILE, CHE ORMAI È UNICA REALE CERTEZZA; L'UNICA FORZA CHE SEPARA L'AMORE È LA MORTE, IL DISTACCO DOLOROSO DAI TUOI AFFETTI PROFONDI; NESSUNA FORMULA CHIMICA O MATEMATICA PUO' RESTITUIRE I TUOI AFFETTI; L'AMORE CONTINUA AD ESSERE SEMPRE PIU' FORTE ANCHE NELLA LORO ASSENZA, MA NON ESISTE PIU' GIOIA, MA UN GRANDE DOLORE E UN VUOTO NELL'ANIMA CHE NON PUO' ESSERE COLMATO DA NESSUNA GOCCIA MEDICA, E VIVI IN UN PRESENTE ORMAI ASSENTE. ED ORA CHIEDO A VOI CHE LEGGETE QUESTE RIGHE, SE PUO' ESSERVI CAPITATO MAI UNA SIMILE COSA DOLOROSA, CHE NON SO AL MOMENTO SPIEGARE ED INDIRIZZARE AD UNA SOLUZIONE. NON È PER COINVOLGERVI ALL'AMAREZZA INTERIORE, MA PER CERCARE DI SAPERE SE È POSSIBILE VIVERE ANCHE SENZA DI CHI AMI PROFONDAMENTE.
NON VALE LA PENA SCRIVERE QUESTE COSE, NON CREDETE? È UN FATTO COMUNE A TANTI ALTRI, MA FORSE TUTTE LASCIANO QUEI SEGNI INFRANGIBILI ALL'INTERNO DELLO SPIRITO, CHE COME TUTTI SANNO NON FANNO VIVERE LA REALTA' TERRENA, E TI SPINGONO A CERCARE VIE DI USCITA CHE DIANO QUEL SOSTEGNO E IMPULSO VITALE PER RINASCERE DOVE NON È PIU' POSSIBILE VIVERE. RICORDO IN QUESTO LA PAUSINI <IN ASSENZA DI TE>, INFRANTA DENTRO E SPINTA A TROVARE UN'ALTRA CERTEZZA PER VIVERE DOVE VITA NON C'è. UN FIUME CHE SCORRE AL CONTRARIO È UN SANGUE SOLIDO CHE NON SCORRE. IO SPERO CHE NON SIATE CONSAPEVOLI DI QUANTO SCRIVO, PERCHÈ CIO' SIGNIFICA CHE ANCHE VOI AVETE PROVATO IL GRANDE DOLORE DEL PROFONDO. LA RIGIDITA' È QUELLA FREDDEZZA INTERIORE, CHE SPERO NON SIANO IN MOLTI A PROVARE, PERCHÈ FANNO MOLTO MALE DENTRO.