username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Il lupo e il pastore

Un pastore e un lupo presero dimora in una grotta su una collina.
Il lupo fingeva di essere una bestia innocua, e il pastore fingeva che il lupo fosse davvero una creatura innocente: ma sia il lupo che il pastore sapevano abbastanza bene cosa erano in realtà.
"Quando vuoi", disse il lupo, "mi sdraierò per dormire in pace e tranquillità, ma quando vorrai uscire e incontrare i tuoi amici, non dovrai avere paura, perché non ti ostacolerò. Striscerò così dolcemente tra i cespugli, che non mi sentirete; né i miei passi tradiranno che sono là fuori, finché non ritornerai e mi nasconderò di nuovo nella tua grotta".
"Vi ringrazio", rispose il pastore al lupo, "per i vostri avvertimenti, ma ora non ho bisogno della visita dei miei amici. Loro sanno, vedete, che non sto bene, quindi non è affatto necessario che io esca. Sono stato vicino alla morte per alcuni giorni; avreste dovuto vedere voi stesso l'espressione del mio viso, e non vi meraviglierete che io voglia tranquillità e riposo. Non ho molti giorni da vivere e sarei felice di morire in pace".
Dopo un po' di tempo, quando il pastore aveva dimenticato la sua gentilezza, il lupo si accorse che per il pastore era giunta la fine, e non si vergognava di dimostrare la sua gratitudine per averlo accolto.
Era pronto e disposto a fare tutto ciò che voleva per lui.
Venne a sapere che c'era un orso molto cattivo che rendeva infelice i contadini della valle; i bambini non erano mai al sicuro dal morso dei suoi artigli affilati, e le donne del paesello piangevano e si lamentavano ogni volta che lo incontravano.
Il lupo allora disse al pastore che avrebbe tentato la sorte con l'orso, per vedere se fosse riuscito a superarlo in astuzia. Il lupo si sdraiò per dormire, proprio come aveva fatto il pastore, e rimase perfettamente immobile.
L'orso, che aveva fame, pensava di farsi un pasto del lupo. Ma il lupo cominciò a pensare ai modi e ai mezzi per uccidere l'orso, e la sua astuzia si trasformò presto in stratagemma. Quando l'orso gli fu vicino, si svegliò dal suo finto sonno e cominciò a fare amicizia con l'orso, dicendo: "Fratello orso, ho intenzione di uccidere il pastore, e renderti padrone della grotta".
All'inizio l'orso pensava di poter ingannare il lupo, ma scoprì che non era possibile. Il lupo aveva dei buoni progetti su di lui e doveva stare in guardia. L'orso mostrò quindi al lupo quanto avesse paura di lui, così come degli altri lupi, con i loro lugubri ululati nel bosco, così poco adatti alla stagione primaverile.
Passò un tempo interminabile, finché il pastore ricevette la notizia della morte del lupo. Andò alla sua tomba e pianse per il suo fedele amico, e poi, una sera, pianse e pianse come un bambino che ha perso il padre. Rimase malato per mesi, e un giorno perse i sensi, e poi morì.

 

2
0 commenti     0 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

0 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati

0 commenti:


Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0