username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

C'è ancora domani?

Dispiace ma il film della Cortellesi non mi è piaciuto. Certo si fa vedere ma non è né indimenticabile né eccellente.
Riprende certi stilemi del neorealismo ma le edulcora decisamente. Il film è un piccolo fiume che scorre senza sbalzi, rapide o cascate, è placido, uniforme con personaggi dai quali ti aspetti proprio quello che fanno. Niente colpi di scena o scene drammatiche; due sorrisetti a mezza bocca per le parti commediali.
Poi finisce tutto lì.
Citazioni tante ma di un cinema che ha avuto altri livelli di regia ed interpretazione. La Cortellesi tenta il tris servito.
Regista, protagonista e sceneggiatrice drammatica da azzeccare al primo tentativo.
Buono il finale per la sorpresa, ma è quasi un divertissment, un piccolo colpo di scena che secondo me non salva il film.
C'è più nei primi minuti e negli ultimi di "una giornata particolare" che in tutto il film della Cortellesi. Che poi tutta questa enfasi per un voto, che vediamo oggi quanto conti, è fuori tempo massimo.

 

1
1 commenti     1 recensioni    

un altro testo di questo autore   un'altro testo casuale

1 recensioni:

  • Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
    Effettua il login o registrati
  • roberto caterina il 29/11/2023 08:38
    A me il film non è dispiaciuto. Trovo che la chiave per valutarlo non sia il neorealismo: si tratta di una favola in bianco e nero con molti spunti surreali e poetici. Prevale un senso del pudore che mi è piaciuto.

1 commenti:

  • Sandrina il 28/11/2023 07:02
    Io non ho visto il film e francamente, complice tutta l'enfasi e l'esaltazione che lo accompagna, non mi incuriosisce vederlo. Non metto in dubbio che sia un buon film, la Cortellesi mi sembra un'ottima artista, ma sono d'accordo con la tua recensione, probabilmente una voce fuori dal coro, ma assolutamente reale.

Licenza Creative Commons
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0