Quinto capitolo: esercitazione di gruppo
È l’alba di giovedì 24, ho dormito, forse, per 4 ore, poi 10 minuti sotto una doccia a getto fortissimo, e, forse, ma veramente forse, mi sono svegliato.
Ieri in gruppi di 6 abbiamo “esaminato” l’andamento di una “libreria tipo” ed il nostro “esame” consisteva nel proporre 3 azioni da compiere per incrementare il Customer Satisfaction, badando che i costi passivi delle proposte fossero sostenibili, insomma un problemino facile facile!
Comunque, dopo ore di sudate abbiamo fatto il nostro “ progetto”, le tre ragazze del gruppo, si vergognavano di presentarlo al microfono, con tanto di supporto di Slide al megaschermo del computer dell’aula, e, quindi, è toccato a noi tre moschettieri, affrontare la platea e soprattutto la commissione d’esame…. insomma psicologicamente peggio dell’esame di Maturità, però, e chi mi conosce lo sa, a me la platea mi stimola, e ho chiuso io la presentazione del nostro progetto, e, devo dire, dei sei progetti presentati dal corso, il nostro è risultato il più concreto e rispondente alla “traccia”.
Di corsa al molo, di corsa in camera per telefonare a casa, di corsa a “imbellettarti” stasera c’è la cena clou, quella offerta dalla Mondadori, ovviamente in un palazzone rinascimentale, stupendamente restaurato, ed ora sede dell’ Hotel Monaco, per dire come la pensa questa azienda a fronte di 50 ospiti, c’erano, fra manager, promoter, autori e belle donne al seguito, oltre 60 “organizzatori”; ovviamente ho fatto subito conoscenza con un giovane manager da due anni alla direzione “Oscar”, un tipo veramente in gamba, esperto anche di libri, e non solo di finanza, al nostro tavolo c’era il vicepresidente della Ali, un direttore della Ubik una megadirigente MEL, 4 “Libraie” incantate da cotanto “over flow” ed una cena di altissimo livello, anche se a me secca molto avere il cameriere alle spalle che mi riempie il bicchiere dell’acqua minerale, ogni volta che ne bevo un sorso, dio buono, lasciami la bottiglia e vattene no? No, così si usa nei locali galattici…
A casa, cioè in camera all’1 e 30, in bagno, un giro sulla tv, e poi, svengo!
Oggi dovremmo incontrare un mucchio di celebrità in “visita” alla scuola, da Gherardo Colombo a Corrado Augias e tanti altri ancora, ha promesso un breve saluto, Massimo Cacciari, ed una partecipazione più profonda, Umberto Eco, e tanti altri ancora, c’era, ieri, un’ aria di attesa veramente intensa per la giornata odierna, ed io, ovviamente, mi sento già molto emozionato.