racconti » Racconti di ironia e satira » Ditta Marco Marchio assume
Ditta Marco Marchio assume
Ennesimo colloqui di lavoro.
Mi fingo paziente come al solito per fare bella figura senza passare per una povera esaurita, e poi inizio ad ascoltare quel tipo apparentemente intellettuale...
-"La ditta Marco Marchio è un azienda grafica seria, operante nel settore da circa 10 anni, con alle spalle un team professionale, preciso vantiamo collaboratori di alto grado di competenza, i nostri patners sono: Polli e Pere, Gatti e Tope, Foca e Fico riviste di altissimo prestigio come avrà ben capito e come immagino Lei conoscerà!"-
Mi tiene tre ore ad ascoltare menate varie sulla sua prestigiosa azienda mai sentita prima, elenca nomi assolutamente sconosciuti e alquanto ridicoli e fingo un arrossamento oculare dovuto ad allergia stagionale per non piangere ma sopratutto per non ridere.
-"Tutto bene ragazza? mi sembra un po perplessa. Vedo che le lacrimano gli occhi, anche io sa sono allergico in questa stagione: polline. Maledetto polline! "-
Estrae dal taschino un pacchetto di fazzoletti marchio mai visto, nome assurdo e inquiestante, Sofia Soffia. Guardo il pacchetto allibita e lui precede qualsiasi domanda avrei potuto fare dicendomi:
- "Geniali, non trova signorina? e pensare che li ho creati io! ma del resto la classe non è acqua anni, anni di esperienza, originali, unici direi! li prenda, non faccia complimenti!"-
Penso che questo tipo è pazzo non mi da neanche modo di parlare e sopratutto dopo tre ore di noia e follia, anche divertente per certi versi, io non mi sono ancora presentata e mi sto alterando ma vediamo se mi dice almeno qualcosa di cui posso essere interessata.
-"Allora veniamo al dunque signorina,... mi scusi mi sfugge il suo nome, va bhè poco importa" -
Il mio volto aveva assunto un colore inquietante, quello scherzo della natura non mi dava spazio, non la possibilità di dire una parola!
-"Allora cara..."
Ci mancava solo che entrasse in tono confidenziale!
-"... Quello che Noi cerchiamo principalmente è una figura disponibile, con un minimo di esperienza nel ruolo che conosca tutti i programmi grafici indispensabili sia su pc che mac, come dicevo disponibile per cui nel caso ci fosse bisogno di fermarsi oltre il lavoro la persona deve dimostrare una certa flessibilità. L'azienda non convenziona ticket ma mi sembra che Lei non abbia molto bisogno di cibarsi in maniera esagerata per cui portarsi da casa uno yogurt e cibi sani e freschi non le sarà un problema! senza offesa ovviamente. Deve saper lavorare in team squadra per intendersi odio le diavolerie americane noi siamo un made in italy per cui evitiamo qualsiasi nomignolo inglese o che dir si voglia, intesi? niente week end, ok, goodbye o cose del genere!
Ok, bene, vedo che non è molto attenta…Comunque le dicevo, i turni qui sono: dal lunedì alla domenica con due giorni di riposo, difficilmente le capiterà di poltrire la domenica l'avverto! Qui non vogliamo lavativi ma gente sveglia! con voglia di fare e pochissime pretese. Il contratto è di un mese, possibilità di proroga solo se supera una settimana di prova, ovviamente non retribuita, vogliamo essere certi che lei abbia passione per questo lavoro prima di tutto, l'aspetto economico per noi creativi è marginale. Abbiamo avuto esperienze negative in passato, gente che va e viene dai bagni spero che lei non fumi! perchè non sono ammessi fumatori nei nostri bagni, l'azienda è linda e linda deve rimanere lo vede che precisione? Osservi, osservi pure. L'intero arredamento dei nostri uffici è bianco come il candore, il colore della purezza e della genialità perchè nel bianco si possono immaginare tutti i colori"-
Ok questo è proprio fuori di testa! porca miseria, ho perso l'appuntamento con il mio ragazzo, ho lo stomaco in subbuglio sono passate le due non ho neanche mangiato e questo va avanti ininterrottamente con queste vaccate! ora mi arrabbio sul serio!!!
-"Signorina veniamo alla parte che le interessa di più, o almeno così mi sembra di aver capito dalla sua espressione smarrita e se mi permette un po ebete.
Allora, la paga è di mille euro, lordi, l'orario è molto elastico, come avrà certamente capito, niente ferie pagate io non sono babbo natale, pausa al cronometro detesto le perdite di tempo e se sgarra le tolgo mezz'ora dalla busta paga. Ah! si ricordi la mezz'ora scatta dopo il terzo minuto di ritardo! ok, tutto chiaro ragazzina?"-
... e ancora mi interrompe.
-"Non ha parlato, mi preoccupa, mi dica, si esprima!"-
- "... ma Vaffanculo"-
Ho sentito dire che legge non è più reato per cui ci sta. Mi sento meglio! vorrei aggiungere altro ma quella parola esprime sufficientemente la mia esasperazione, ho capito una cosa da questo perfettino, vuole tutto e non mi offre niente, io sono giovane ragazzi! irresponsabile, superficiale, tutto quello che vuoi ma sulla mia coscenza da scansa-fatica non ho neanche l’aggravante di una famiglia da mantenere per cui a queste condizioni l'azienda Marco Marchi non fa per me! Ora mi aspetto che lui faccia l'offeso, il capo perfettino si è alterato, si scompone e ora mi caccia fuori perchè vuole ancora il comando. Secondo lui non sono io a rifiutare è lui che mi caccia via.
"Lei non ha self-control riprenda il suo misero book, il Nostro team non ha bisogno di certa gente e ora fuori!"
Bene! mi sembrava di aver capito che odiava i nomignoli, tutto made in Italy è proprio ignorante questo! …e che faccia tosta! mi butta in faccia tutte le poche parole inglesi che conosce per mettere alla prova tutta la mia pazienza.
-"Marco Marchi, Foca Fica, Pere Topo ma tu stai proprio male!, ti consiglio una bella visita dallo psichiatra!"-
E così mi gioco anche questo colloquio! ma non faccio vittimismo avrò le mie colpe anche se in questo momento non le vedo e pecco di presunzione ma certa gente dietro la scrivania, sotto la giacca, tolta la cravatta, e mi fermo qui è meglio non togliere altri indumenti, non dimostra di avere cervello.
12
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
0 recensioni:
- Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
Effettua il login o registrati
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0