Esiste un posto bellissimo: il cielo è sereno, il mare è chiaro e il sole splende; le cicale cantano, i fichi d'india mostrano i propri colori, e poi ci siamo noi.
Siamo tornati dal mare, risaliamo le strette strade che ormai conosci come le tue tasche, per arrivare in cima, a casa. Le macchine sono parcheggiate in cortile: il 127 blu (meglio conosciuta con il nome di "Ballerina") e la Uno grigia.
Scarichiamo le borse del mare e anche quelle della spesa. Io, papà, mamma, Claudina e Giovannina siamo andati allo SMA di Brolo, mentre tu, la nonna e Giovanna siete andati al discount.
La nonna apre la porta di casa e il fresco dell'interno inonda tutti noi.
Noi bambini gridiamo dalla felicità. Non c'è niente di particolarmente emozionante, ma per noi il solo fatto di stare assieme e di essere in vacanza in Sicilia, è motivo di felicità.
La TV è accesa, e mandano in onda quelle belle e rimpiante pubblicità degli anni '90; mamma e nonna preparano il pranzo, mentre papà ci riprende con la videocamera di zio, e tu inevitabilmente inizi qualche lavoretto nell'attesa che il piatto di pasta sia pronto.
Dopo mangiato dobbiamo sempre andare a fare qualcosa che a noi bambini non piace assolutamente: dormire.
Quante volte vi avremmo fatto dannare perché non volevamo dormire?
Più tardi, nel pomeriggio, ci alziamo e dopo aver eseguito qualche compito delle vacanze e aver fatto merenda, andiamo in cortile a giocare.
Cicale, campane, voci di bambini, motori di auto e motorini, altoparlanti che fanno pubblicità alla frutta e verdura.
Noi bambini siamo in agitazione perché dopo cena ci prepareremo, e con voi adulti andremo alla festa della Madonna, in paese. Ci saranno bancarelle, balli, musiche, fuochi d'artificio. Ci fermeremo al bar di Ciccio e prenderemo un gelato o una granita.
Poi andrai a comprarci la calia perché sai che a noi piace tanto; tu per farci felici fai sempre di tutto. Ti adoriamo!
Quando torneremo a casa ci svestiremo, e ancora elettrizzate per la bella serata andremo a letto: io e Claudina al piano di sotto con mamma e papà, mentre Giovanna e Giovannina al piano di sopra con te e la nonna. Forse mentre salirete, sul muro, incontrerete qualche salamandra, e tu prontamente saprai cacciarla via.
E ci addormenteremo pensando al domani. Pronti per un'altra fantastica mattinata al mare: ci sveglieremo con l'aroma di caffè e biscotti, prepareremo la borsa per il mare, mamma farà i panini col pomodoro per il dopo - nuotata, e noi saremo le bambine più felici del mondo.
Caro nonno, ora non ci sei più, ma esiste un posto bellissimo dove ancora ti posso raggiungere: i miei ricordi.