Ambizioso, lascivo, egoista...
Parole che descrivono la mia vita.
Giornate trascorse nel venerare me come unico padrone della mia vita. Messa, preghiere e cose del genere, per me erano parole al vento, e pure se andavo in Chiesa, mi distraevo.
Ambizioso, lascivo ed egoista.
Dio? Mi dicevo sempre che bastavo solo io alla mia vita. Grazie alle mie forze avrei raggiunto i miei obbiettivi.
Ambizioso lascivo ed egoista.
Le ragazze? Un mezzo per divertirsi e per immergersi nel piacere al fine di dimenticare qualcosa di brutto, facendo credere loro di essere per me uniche e importanti
Ambizioso, lascivo, egoista... traditore.
Ma un giorno qualcosa cambia...
Mi sentivo vuoto e inutile, la mia sicurezza svanì, e il buio mi faceva paura, mi sentivo solo...
Il male che avevo fatto alle persone vicino a me la notte me lo ritorceva contro!
"Sono così per effetto di tutto ciò che era stato fatto a me nella vita" la mia risposta era questa ai miei comportamenti. Ma una notte, la solitudine si fece sentire come il rombo di un tuono.
Gli amici li avevo, una ragazza per trascorrere i pomeriggi vuoti anche.
Guardavo dentro di me e sentì qualcosa che mi diceva di chiedere a papà di darmi "le confessioni" di Sant'Agostino, il filosofo che studiavo in quel periodo. Il giorno dopo papà me lo diede e aperta la prima pagina vidi scritto " O Signore, il nostro cuore non ha posa fin quando non posa in te"
Capìi la mia solitudine, e capìi che mi mancava la più grande amicizia che si potesse avere, l'amore più grande che si possa ricevere, che supera quello dei genitori e di una donna! Quello di Dio! La mia superbia, il mio egoismo, la mia ambizione andarono via dai miei occhi facendomi vedere la verità!
Ma non sono un santo, i miei errori li commetto sempre e pecco ancora di superbia, ma so di non essere solo... finalmente ho colmato il vuoto della mia anima.
Dopo ciò ho trovato una ragazza, che ha colmato il mio cuore, insegnandomi che amare, significa anche rinunciare a se stessi.
" Tardi t'amai, o bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi t'amai"