racconti » Racconti brevi » On air
On air
Luce verde.
On air.
Sigla.
"Eccoci di nuovo qui, l'ennesimo e mai ultimo appuntamento con il vostro Ash. Come va la fuori? Che aria si respira? Quanti sono in viaggio e quanti sono a casa? È passata da poco la mezzanotte e sono qui, solo e soletto come un gabbiano in un cinema, a farvi compagnia fino all'alba. Ma bando alle ciance, direi di rompere il ghiaccio, con un pezzo forte, davvero forte. Loro sono i P. O. D, era l'anno 2001 e pubblicavano Satellite. Questo è Youth of the nation. A tra poco."
- POD, Youth of the nation, Satellite, 2001 -
"Eccoci di nuovo qua. Una piccola curiosità dai toni macabri su questo album. Lo sapevate che è stato rilasciato l'11 settembre 2001? Non lo sapevate? Bene, avete qualcosa in più da raccontare agli amici, vi ci potrete rompere la testa sulle coincidenze e vi ci potrete litigare sui complotti e non complotti. Una tragedia immane, un apocalisse, l'inizio della terza guerra mondiale. Vorrei lanciare un minuto di silenzio ma l'unica cosa che riesco a fare con questa consolle da qualche euro e far partire un'altra canzone. Una canzone che ognuno di noi può cantare per un amico che non c'è più, un'amica, un fratello, una sorella, un amore. Loro sono i Down Low e questa è Once upon a time."
- Down Low, Once upon a time, Third dimension, 1998 -
"Che pezzo amici, che pezzo. I Down Low hanno sciolto il loro progetto dopo 11 anni, terminando il loro sodalizio nato nel 1995. I motivi sono tuttora misteriosi. Ai curiosi che non sanno l'inglese sconsiglio di cercare su wikipedia, non ci trovate una mazza di niente. Una piccola corrige sul pezzo dei POD. Il pezzo che vi ho fatto ascoltare è un brano cardine per leggere la gioventù americana, è un pezzo scritto dopo la tragedia della strage alla Columbine. Gesù, solo a pensarci ho i brividi. Ma non ho voglia di incazzarmi, per ora. Se ricordo bene poco fa un ascoltatore, Bob se ricordo bene, ha richiesto al mio socio, il buon Sam, un pezzo dei Nirvana. Ci penso io Bob. Però faccio l'antipatico e non mando il pezzo che hai richiesto. Immaginandomi la bella e tetra Twin Peaks ti faccio ascoltare Heart shaped box."
- Nirvana, Heart shaped box, In utero, 1993 -
"Hey! Wait! I've got a new complaint... meraviglioso Kurt, meraviglioso. Vi sarete accorti che non c'è pubblicità. Non c'è pubblicità perchè questa è una radio libera, un canale libero, da cui lanciare urli di speranza, di gioia, di amore. Contro ogni guerra, contro ogni battaglia, contro ogni odio, contro l'ipocrisia, contro la pubblicità, contro l'ignoranza. Tutti insieme, pronti a costruire città dove le strade non hanno nome..."
- U2, Where the streets have no name, The Joshua tree, 1987 -
"Un sogno, a dream, diceva Martin Luther King. Un altro eroe, un altro martire. Quanti ne sono morti? Quanti sono stati uccisi? Quanti hanno rischiato di essere uccisi? Follia? Malvagità? Domande le cui risposte vanne ricercate sui libri, nell'intelligenza. Rimaniamo con gli U2, questo loro pezzo dedicato a King lo voglio estendere a tutti coloro che sono morti uccisi per aver lottato giustamente per i diritti di qualcuno. Ogni giorno nel mondo c'è gente che lotta per la giustizia, che scava nel fango, che rischia malattie sconosciute, per regalare un sorriso, una casa, una barca. Tutto in quanti, in the name of love..."
- U2, Pride, The unforgettable fire, 1984 -
- Fabrizio Moro, Pensa, Pensa, 2007 -
"Non fate quelle facce! Fabrizio Moro tre anni fa ci ha regalato una perla, una canzone dedicata alle vittime della mafia, il vero cancro della nostra società, insieme alla pubblicità" rido "scherziamoci sopra, finchè si può ridere c'è poco tempo per piangere. Quanti di voi sono stati innnamorati? Quanti di voi stanno cercando l'amore? Quanti di voi sono stati lasciati? Vi consiglio di farvi un giro in America, in una zona in cui i pellerossa ancora vivi, pochi, veramente pochi, parlano una lingua chiamata..."
- Stereophonics, Dakota, Language. Sex. Violence. Other?, 2005 -
"Vorrei che questa notte non finisse mai, vorrei farvi ascoltare tutto ciò che esiste, vorrei farvi sognare, farvi fare l'amore, farvi litigare, farvi vivere. Dobbiamo pensare. Al nostro passato, al nostro presente, al nostro futuro. Il futuro signori miei sta arrivando, lasciamo perdere quegli idioti che ci vogliono convincere che tutto finirà tra un paio di anni. Lo fanno per vendere qualche auto in più" rido ancora "mi accendo una sigaretta e sorseggio una birra, il mio amico David sta per cantarvi qualcosa di davvero epico..."
- David Bowie, Heroes, Heroes, 1977 -
"Il canto disperato di un uomo, il cui amore è ostacolato da un muro che per fortuna non c'è più. Ma vi rendete conto di cosa siamo riusciti a combinare? Costruire un muro per separare una città! La guerra fredda io non l'ho vissuta in prima persona, ma sono sicuro che non sia stato un bellissimo periodo. Eppure l'eredità la sentiamo noi della nuova generazione. Il più bastardo dei fardelli ci segue col suo alito di fogna. La bomba atomica."
- OMD, Enola Gay, Organization, 1980 -
"Che bella la synthpop anni '80... scusate mi sono perso sulla tastiera di Andy. L'amore, nel bene o nel male, ti prende, ti squarta, ti anestetizza, ti squarta e ti sbatte via. Io in questo momento, sarà la birra, sarà l'ora, mi sento un po' confuso..."
- Puddle of mudd, Blurry, Come clean, 2001 -
"Mi dispiace amici miei, ma lo studio mi chiama a gran voce, l'esame di mercoledì mi aspetta e mi devo giocare un clamoroso 18 in statistica. Se volete darmi una mano mi trovate in biblioteca. Altrimenti pregate per me. Alla prossima trasmissione. Vi lascio con un capolavoro. Loro sono i Queen, i miei favoriti, i miei tatuaggi. Questa è la Bohemian rhapsody degli anni '90. A presto. Vi amo."
- Queen, Innuendo, Innuendo, 1991 -
Luce rossa.
Off air.
123
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
0 recensioni:
- Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
Effettua il login o registrati
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0