Saranno stati quegli occhi blu intenso, sarà stato l'insegnamento paterno o il semplice odore dell'acqua salmastra a far nascere in lui la passione del mare.
Non aveva mai messo piede su di un'imbarcazione e non aveva mai imparato a nuotare, ma la semplice vicinanza all'acqua lo faceva star bene.
Quante passeggiate a riva calpestando la sabbia morbida nella sua vita.
Quante volte aveva ascoltato il suono melodioso dello sciabordìo alternarsi al battito incerto del suo cuore.
Chi lo incontrava per la prima volta non poteva far a meno di notare la sua invidiabile abbronzatura accentuata dal bianco della sua barba incolta. Un vecchio lupo di mare pensavano senza immaginare che quell'uomo non conoscesse nemmeno un nome di un albero di un veliero o neanche una delle parole complicate che tramutano l'operato del marinaio in una corsa a pelo d'acqua a vele spiegate.
Di queste cose non ne aveva mai sentito il bisogno, l'unica esigenza era di stare a contatto con il mare e ne aveva rispetto e timore come il più impavido pescatore aveva imparato durante i lunghi giorni di navigazione e di duro lavoro a bordo del suo peschereccio.
Aveva imparato a perdersi completamente nell'immensità del blu ed a correre col pensiero fino alla linea dell'orizzonte per poi tornare indietro fino alla battigia, ed ancora e ancora.
Un bambino curioso, vedendo quello strano omino in contemplazione, non potè fare a meno di avvicinarsi, pian piano, e sedendosi quasi accanto a lui approfittava dei giochi di sabbia per diminuire la distanza fino quasi a poterlo toccare. Restarono immobili, in silenzio per più di un'ora, il tempo necessario per accorgersi che il vecchio era morto, con un sorriso impresso per sempre sul suo viso e nei ricordi del bimbo.
Non dimenticherò mai quegli occhi blu intenso del vecchio lupo di mare ed ancora oggi, avendo imparato a ripercorrere col pensiero fino alla linea dell'orizzonte per poi tornare indietro fino a riva mi scopro in contemplazione ad ascoltare lo sciabordìo prendere il posto del battito incerto del mio cuore che si offre alla vita.