La casa deve essere quella! Si non ci sono dubbi!
Sono ancora tutti svegli, lo vedo dalle finestre illuminate e dalle loro ombre ingigantite dalla luce bluastra della tv accesa. La porta del retro è stata lasciata aperta.
È tanto tempo che faccio questo lavoro, lavoro poi se così si può dire, ed ancora non riesco a capire come si faccia a lasciare una porta aperta con le notizie terrificanti che vomitano televisione e giornali. Poi, come sempre, basta sbattere il mostro in prima pagina, il pirata della strada, lo stupratore di turno ed il gioco è fatto, questo è terrorismo mediatico. Altro che delinquenza.
La delinquenza, quella vera, è il lavaggio del cervello che si abbatte sulle persone normali creando panico, disprezzo per gli estranei, paranoia tra persone e persone.
Nessuno si fida più. L'inerme vecchina che attraversa la strada con borsetta retrò e passo incerto la trovi solo nei telefilm polizieschi. Mi sembra di vederla, durante la preparazione dell'azione di incursione nella casa dei malfattori, che attraversa il viale dove di li a poco avverrà la sparatoria e l'ennesima auto della polizia andrà a sbattere contro l'albero. Quella è delinquenza! Ma quanti alberi hanno abbattuto le auto della polizia nelle serie tv? Peggio delle cavallette delle sacre scritture!
... lunga questa serata... i signori fanno le ore piccole...
forse stasera ho qualche chance di lavorare... chissà... mi sento proprio ispirato.
Ho indossato il mio completino nero fumo di Londra... l'ultimo... quello Dolce e Gabbana... una vera sciccheria... peccato che di notte non si riesca a vederlo ben bene... mi fa così intrigante... un vero gentleman... ma fammi controllare... ancora niente... tutti svegli... ma devo aspettare... è il mio compito... prima o poi verrà il momento giusto ed io... zac, entrerò in azione.
Però questa famiglia si tratta proprio bene... guarda che cura i cespugli di questo giardino e come sono graziosi i nanetti vicino alla fontanella... questi devono essere stati scelti dalla signora... lei è proprio bella... bionda sempre ben pettinata... elegante ma non eccessivamente sexy... una vera signora... si.. si..
Anche lui però... distinto... imperturbabile... non c'è che dire una coppia di classe... toh... una delle luci si è spenta... è ora che mi avvicini... potrebbe essere il momento giusto.
Ecco... ancora un'altra... mi piazzo di fianco alla finestra socchiusa... fortunatamente è estate così posso sentire chiaramente... ecco... zitto ora...
La madre amorevolmente sistema la figlioletta nel lettino...
- Hai lavato i denti prima di coricarti?
- Si mamma! Posso stare sveglia ancora un po'?
- No, domani dobbiamo alzarci presto!
- Ancora un pochino, per piacere!
- Non se ne parla, ci aspetta una lunga giornata!
- Dai, solo un pochino!
- Ho detto no! Devo chiamare l'uomo nero???
- No, no, non ce n'è bisogno, recito la preghiera e dormo subito.
- Bene, buonanotte cara!
- Buonanotte, mamma!
Intanto al di la della finestra, un'ombra scura si allontana e sembra sussurrare... tornerò domani!